Informativa sulla privacy

 

1. Validità

La presente Informativa sulla privacy disciplina il trattamento da parte di Microlino AG, Bahnhofstrasse 10, 8700 Küsnacht ZH, ("Microlino", "noi") dei dati personali dei clienti e dei visitatori ("voi") del proprio sito web e delle applicazioni mobili, ad esempio le app, ("sito web"), indipendentemente dal fatto che questi provengano dall'interessato stesso o da terzi, e indipendentemente dal fatto che i dati personali siano trasmessi a Microlino tramite il sito web o tramite un altro canale.

 

2. Contatto

Potete contattarci nei seguenti modi:

Microlino AG
Bahnhofstrasse 10
CH-8700 Küsnacht
Microlino è rappresentata da Oliver Ouboter (Amministratore delegato)
oliver.ouboter@micro.ms

Microlino è rappresentata nell'Unione Europea da:

Micro Mobility Systems D GmbH
Fuhrmannstrasse 7
D-72351 Geislingen-Binsdorf
Rappresentato da Pascal Joos (Amministratore delegato)
pascal.joos@micro.ms

 

3. Informazioni generali

Microlino opera nel settore della mobilità e offre informazioni sulle sue attività commerciali, sui suoi prodotti e servizi, un negozio online per la Svizzera e opportunità di feedback attraverso il suo sito web.

Microlino osserva le disposizioni di legge sulla protezione dei dati. Tutti i dati personali raccolti durante la registrazione o generati durante l'utilizzo e protetti dalla Legge svizzera sulla protezione dei dati (di seguito "DSG") o dal Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (di seguito "EU GDPR") saranno utilizzati esclusivamente ai fini dell'esecuzione del contratto, a meno che non abbiate espressamente acconsentito a un ulteriore utilizzo, in particolare in conformità con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, o la legge applicabile consenta tale utilizzo. I nostri dipendenti sono tenuti a trattare i dati personali in modo confidenziale.

Poiché trattiamo la maggior parte dei dati personali per via elettronica, abbiamo adottato misure organizzative e tecniche adeguate (ad esempio, misure di sicurezza informatica) per garantire la protezione dei vostri dati personali. Inoltre, formiamo regolarmente i nostri dipendenti in materia di protezione dei dati e sicurezza delle informazioni.

 

4. Quali dati personali vengono raccolti e per quale scopo

Raccogliamo i dati personali dell'utente (ragione sociale, nome, indirizzo, e-mail, ecc.) relativi ai servizi acquistati o prenotati (in particolare l'assicurazione di terzi), i dati relativi alle transazioni di pagamento, le preferenze online e il feedback del cliente.

Utilizziamo questi dati personali per comunicare con voi, per valutare, concludere ed elaborare transazioni con voi (ad esempio, vendita o pre-prenotazione di prodotti), per gestire i siti web, per la fatturazione o per ricerche di mercato e marketing, ad esempio per analizzare la nostra base di clienti o per contattarvi per posta, e-mail o SMS.

Inoltre, trasmettiamo i vostri dati personali ai nostri partner commerciali AMAG Automobil und Motoren AG ("AMAG"), Noviv Mobility AG e Mobilog AG allo scopo di contattare i clienti, elaborare i contratti e consegnare i veicoli ordinati. Le informazioni sulla protezione dei dati presso AMAG sono disponibili qui.

I campi di inserimento dei dati personali obbligatori per l'utilizzo del nostro sito web sono contrassegnati di conseguenza al momento della raccolta. Il conferimento dei dati personali negli altri campi è volontario. Potete informarci in qualsiasi momento che non desiderate più che i dati personali forniti volontariamente vengano elaborati (vedi sezione 13, I vostri diritti).

Possiamo raccogliere dati personali sulla vostra affidabilità creditizia per tutelarci da eventuali mancati pagamenti.

Vengono quindi raccolti i dati di navigazione e di utilizzo. Questi includono, ad esempio, informazioni su quale browser e versione del browser avete utilizzato per visitare i siti web e quando, quale sistema operativo utilizzate, da quale sito web avete acceduto ai nostri siti web tramite un link, e quali elementi dei siti web utilizzate e come. Questi dati personali vengono memorizzati insieme all'indirizzo IP del dispositivo di accesso. Vengono utilizzati per visualizzare e ottimizzare correttamente i nostri siti web, per proteggerli da attacchi o altre violazioni e per personalizzare i siti web per voi. Non traiamo alcuna conclusione sulle persone interessate da questi dati di navigazione e di utilizzo e analizziamo i dati personali solo in forma anonima, a meno che non ci servano per chiarire violazioni legali.

5. Periodo di stoccaggio

Trattiamo i dati personali solo per il tempo necessario al rispettivo scopo o come richiesto dalla legge.

Se avete creato un account con noi, conserveremo i dati anagrafici da voi forniti per un periodo di tempo illimitato. Tuttavia, potete richiedere la cancellazione dell'account in qualsiasi momento (vedere la sezione 13, I vostri diritti). Cancelleremo i dati anagrafici a meno che non siamo obbligati per legge a conservarli.

In caso di ordine senza account, i vostri dati anagrafici saranno cancellati dopo la scadenza del periodo di garanzia o la fine del servizio, nella misura in cui non siamo obbligati per legge a conservarli. La cancellazione può avvenire immediatamente o nell'ambito di cicli di cancellazione periodici.

Se desideriamo rifiutare ulteriori contatti commerciali con una persona interessata a causa di un uso improprio, di mancati pagamenti o di altri motivi legittimi, conserveremo i dati personali corrispondenti per cinque anni, o per dieci anni in caso di recidiva.

 

6. Trattamento da parte di terzi e all'estero

I dati personali possono essere trattati anche da società del gruppo o da terzi per le finalità sopra indicate.

Queste società includono società di marketing e di ricerca di mercato, società che eseguono per noi il funzionamento tecnico della nostra tecnologia informatica (partner di outsourcing), operatori di servizi analitici, fornitori di servizi finanziari, società di recupero crediti, avvocati e autorità. Se incarichiamo società del gruppo o terze parti di trattare i dati personali, queste ultime vengono selezionate con cura e devono adottare misure di sicurezza adeguate per garantire la riservatezza e la sicurezza dei vostri dati personali.

Il trattamento da parte nostra o delle terze parti citate può avvenire anche in altri paesi europei o extraeuropei. Assicuriamo l'esistenza di sufficienti garanzie contrattuali per assicurare che tali terze parti utilizzino i dati personali in conformità ai requisiti di legge ed esclusivamente nell'interesse di Microlino. Tali garanzie si basano sugli standard della Commissione Europea (riconosciuti anche in Svizzera). L'utente ha il diritto di prendere visione delle garanzie corrispondenti nei rispettivi contratti.

 

 

Abbiamo incaricato le seguenti terze parti di trattare i dati personali:

  • Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti d'America;
  • YouTube LLC, 901 Cherry Avenue, San Bruno, CA 94066, Stati Uniti d'America;
  • METANET AG, Josefstrasse 218, 8005 Zurigo, Svizzera;
  • Facebook inc, 1 Hacker Way, Menlo Park,  CA 94025, Stati Uniti d'America
  • Zoho Corporation B.V., Beneluxlaan 4B, 3527 HT Utrecht, Paesi Bassi
  • Allianz AG, Königinstraße 28, 80802 Monaco, Germania
  • Allianz Suisse Versicherungs-Gesellschaft AG, Richtiplatz 1, 8304 Walliselllen, Schweiz
  • MSS Holding AG, Industriestrasse 12, 8305 Dietlikon, Svizzera

 

7. Servizi di analisi

Utilizziamo servizi di terze parti per analizzare il vostro comportamento di navigazione. In alcuni casi, incorporiamo anche contenuti di altri siti web.

Utilizziamo i servizi di analisi per misurare e valutare l'utilizzo del sito web.

Nel caso di servizi di analisi, i dati personali così raccolti vengono trasmessi in forma anonima ai server dei terzi incaricati all'estero, anche negli Stati Uniti.

 

8. Integrazione di elementi di terze parti sui siti web Microlino

Sui nostri siti web sono integrati contenuti di diversi fornitori terzi, ad esempio video di piattaforme video come YouTube o pulsanti di piattaforme di social media (come Facebook o Twitter). Questi contenuti consentono ai visitatori di consumare i contenuti di queste piattaforme sui nostri siti web o semplicemente di condividere i nostri contenuti sui relativi social network. Quando si naviga sui nostri siti web, se tali contenuti sono visualizzati come parte dei siti web, viene automaticamente stabilita una connessione ai server del fornitore terzo. I dati personali relativi alla vostra visita al sito web, in particolare il vostro indirizzo IP, vengono trasmessi a questo fornitore terzo. Se al momento della visita l'utente ha effettuato l'accesso al rispettivo provider terzo (ad esempio con un account Facebook o Google), è possibile che quest'ultimo possa stabilire che l'utente ha visitato i nostri siti web. L'utente ci autorizza a trasmettere queste informazioni al fornitore terzo presso il quale detiene il proprio account.

L'utente può ottenere informazioni sullo scopo e sulla portata del trattamento dei dati da parte di tali fornitori terzi, nonché sui suoi diritti e sulle opzioni di impostazione a tale riguardo, presso i fornitori terzi interessati.

 

9. Cookie e pixel tag

Sui nostri siti web utilizziamo cookie e pixel tag.

I cookie sono pacchetti di dati che vengono inviati dal server web del nostro sito al browser dell'utente, vengono memorizzati sul computer e possono essere recuperati dal server web in occasione di una visita successiva. I cookie memorizzano informazioni sulle preferenze online dei visitatori dei nostri siti web e ci consentono di migliorare l'esperienza dei visitatori. Si distingue tra cookie di sessione e cookie permanenti.

I cookie di sessione vengono utilizzati per assegnare in modo univoco a voi o al vostro browser Internet le informazioni memorizzate sul server durante una specifica visita ai nostri siti web (ad es. nel negozio online) durante ogni visita (ad es. per non perdere il contenuto del vostro carrello della spesa). I cookie di sessione vengono cancellati dopo la chiusura del browser Internet.

I cookie permanenti vengono utilizzati per salvare le impostazioni predefinite dell'utente (ad esempio, la lingua del sito web) nel corso di diverse visite ai nostri siti web, ad esempio anche dopo la chiusura del browser Internet, o per consentire il login automatico. I cookie permanenti vengono cancellati solo dopo la modifica delle impostazioni del browser Internet (ad esempio, un mese dopo l'ultima visita). Utilizzando i nostri siti web, l'utente acconsente all'uso dei cookie permanenti.

È possibile cancellare in qualsiasi momento i cookie di sessione o permanenti esistenti nel browser Internet e disattivare l'impostazione di ulteriori cookie nelle impostazioni del browser. Tuttavia, la disattivazione dei cookie può compromettere le funzioni dei nostri siti web.

I pixel tag (noti anche come tracking pixel, web beacon, clear GIFS o canvas) sono piccoli elementi grafici invisibili al visitatore che vengono caricati nel browser Internet dell'utente quando questi accede ai nostri siti web. Quando il pixel tag viene richiamato dal browser Internet dell'utente, alcune informazioni vengono memorizzate nei file di log del relativo server (ad esempio, la data e l'ora della visita al sito Web o alcuni dati sul dispositivo finale dell'utente, come la risoluzione dello schermo o l'indirizzo IP).

 

Se non si desidera che i dati personali e le altre informazioni raccolte tramite pixel tag vengano utilizzati per questi scopi, si consiglia di (i) visitare le pagine di opt-out YourAdChoices all'indirizzo www.aboutads.info/choices o Network Advertising Initiative all'indirizzo www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp per disabilitare questo utilizzo nel proprio browser Internet, e/o (ii) scaricare l'applicazione AppChoices all'indirizzo www.aboutads.info/appchoices per disabilitare questo utilizzo nelle applicazioni mobili.

 

10. Base giuridica del trattamento

La base giuridica per il trattamento dei dati personali da parte nostra è generalmente l'articolo 31, paragrafo 2, lettera a), della LPD (trattamento direttamente connesso alla conclusione o all'esecuzione di un contratto; corrisponde all'articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR UE) e l'articolo 31, paragrafo 1, della LPD (consenso dell'interessato o obbligo di trattamento per legge; corrisponde all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del GDPR UE).

Nei casi in cui desideriamo rifiutarci di concludere contratti con gli interessati in futuro a causa di un abuso, di un ritardo nei pagamenti o per motivi legittimi analoghi, ci riserviamo il diritto di conservare il cognome, il nome, l'indirizzo e l'indirizzo e-mail di un interessato, nonché i dati personali relativi alle circostanze del caso in questione, sulla base dell'articolo 13, paragrafo 1, della LDP (corrisponde all'articolo 6, paragrafo 1, lettera f, del GDPR dell'UE) nel nostro interesse.

Il trattamento dei vostri dati personali da parte di altre società del Gruppo si basa anche sull'art. 31 paragrafo 1 LDP (corrisponde all'art. 6 comma 1 lett. f GDPR UE).

 

11. I vostri diritti

Su richiesta, forniremo a qualsiasi interessato informazioni sull'eventuale trattamento dei dati personali che lo riguardano (diritto alla conferma, diritto all'informazione).

Su vostra richiesta:

  • Ci asterremo parzialmente o completamente dal trattamento dei vostri dati personali (diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali non strettamente necessario; diritto all'oblio). Comunicheremo la vostra richiesta di oblio anche a terzi a cui abbiamo precedentemente trasmesso i vostri dati personali.
  • Rettificheremo i dati personali in questione (diritto di rettifica);
  • Limiteremo il trattamento dei dati personali in questione (diritto alla limitazione del trattamento; in questo caso, conserveremo i vostri dati personali o li utilizzeremo solo per proteggere i nostri diritti legali o i diritti di un'altra persona);
  • Riceverete i dati personali in questione in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile a macchina (diritto alla portabilità dei dati).

Per effettuare tale richiesta di esercizio di un diritto descritto in questa sezione, ad esempio se non desiderate più ricevere newsletter via e-mail da parte nostra o desiderate cancellare il vostro account, siete pregati di utilizzare la funzione corrispondente nell'e-mail che vi è stata inviata o di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati o un dipendente in conformità alle informazioni di cui alla sezione 2 (Contatti).

Se non soddisfiamo una richiesta, vi informeremo dei motivi. Ad esempio, possiamo legalmente rifiutarci di cancellare i vostri dati personali se sono ancora necessari per gli scopi originari (ad esempio, se continuate a ricevere un servizio da noi), se il trattamento si basa su una base giuridica vincolante (ad esempio, requisiti contabili legali) o se abbiamo un interesse prevalente (ad esempio, in caso di controversia legale contro l'interessato).

Se facciamo valere un interesse prevalente nel trattamento dei vostri dati personali, avete comunque il diritto di opporvi al trattamento se la vostra situazione particolare comporta un diverso bilanciamento di interessi rispetto ad altri soggetti interessati (diritto di opposizione). Questo potrebbe essere il caso, ad esempio, se siete una persona di interesse pubblico o se il trattamento crea il rischio che siate danneggiati da terzi.

Se non siete soddisfatti della nostra risposta alla vostra richiesta, avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo competente, ad esempio nel vostro paese di residenza o presso la sede legale di Microlino (diritto di presentare un reclamo).

 

12. Legge applicabile e foro competente

La presente Informativa sulla privacy e i contratti stipulati sulla base della presente Informativa sulla privacy o in relazione ad essa sono soggetti alla legge svizzera, a meno che non sia obbligatorio applicare la legge di un altro paese. Il foro competente è la sede legale di Micro, a meno che non sia obbligatorio un altro foro competente.